Centro funzionale
Notizie

Non ci sono notizie

Pubblicazioni
Accesso ai dati
Approfondimenti
Media gallery
Meteo per i siti web
FAQ

Novità nel sito

10/05/2024 E' online il video con le informazioni di carattere generale per la primavera 2024

23/11/2022 Disponibile il Rendiconto nivometrico della stagione invernale 2021/2022


Tematismi » Neve » Ponti di Neve
 

Ponti di Neve: cosa sono, come si formano e pericoli associati

Un ponte di neve è un arco di accumulo nevoso attraverso un crepaccio, una fessura nella roccia, un torrente, o qualche altra apertura nel terreno.

La sua formazione può essere legata alla evoluzione di una cornice di neve che può crescere gradualmente raggiungendo e congiungendo l'altro lato dell'apertura. Può anche formarsi per erosione da parte di un corso d’acqua che scorrendo al di sotto di un accumulo di neve crea una cavità (tipiche nei canaloni di valanga).

 

Un ponte di neve può coprire completamente l'apertura sottostante e quindi presentare un elevato pericolo in caso di attraversamento. Infatti, crea un'illusione di superficie continua mentre nasconde l'apertura sotto uno strato di neve di spessore sconosciuto, anche solo di pochi centimetri.

 

Talvolta, i ponti di neve si possono formare anche all'interno delle aperture rendendo difficile la valutazione della profondità reale dell’apertura stessa, che in genere viene sottostimata.

Nell’ambito del progetto Alcotra (programma transfrontaliero Italo-francese) "Prév Risk Haute Montagne", di cui Arpa Piemonte è partner, nasce uno studio transfrontaliero sugli incidenti in alta quota provocati dalla rottura di ponti di neve su ghiacciaio.


Questo studio ha due obiettivi principali:
1. comprendere meglio la struttura dei ponti di neve e i meccanismi di rottura, attraverso l'installazione di strumentazione sperimentale specifica in un sito pilota, a partire dall'estate 2016;
2. determinare i siti maggiormente soggetti ad incidenti, le cause degli incidenti e la gestione del rischio da parte degli alpinisti, con l'obiettivo di migliorare le azioni di prevenzione.

 

Lo studio, supportato da Arpa Piemonte, è curato dal Laboratoire EDYTEM (CNRS, Università della Savoia – Francia) con la collaborazione della Compagnia delle Guide “La Chamoniarde ” di Chamonix (Francia), di Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur (Italia) e del Cantone del Vallese (Svizzera).

 

Nel mese di giugno 2016 si è chiuso il questionario sui Ponti di Neve e nei prossimi comunicati verranno divulgati i dati e le analisi effettuate. Contestualmente Arpa Piemonte ha aggiornato il sito per la raccolta dati sul campo rivolto ai frequentatori e conoscitori della montagna, rinnovando l'impaginazione ed aggiungendo il modulo "Ponti di neve" .

 

 

Per info su questionari e studio sui ponti di neve: edouard.graff@hotmail.fr, ludovic.ravanel@univ-savoie.fr
Per info sul progetto PrévRiskHauteMontagne: luca.paro@arpa.piemonte.it